Il Team

Giovanni Cagnoli - Presidente Carisma Spa

Giovanni Cagnoli è Presidente e azionista di Carisma SpA

Fondatore e CEO di Bain & Company Italia fino al 2017. Si è occupato dello sviluppo delle strategie e della ristrutturazione, sia interna che esterna, di aziende private, pubbliche di primari gruppi bancari e finanziari italiani. È stato particolarmente attivo nello sviluppo e definizione di piani di turnaround e di creazione di valore per gli azionisti di grandi organizzazioni e per primarie famiglie industriali italiane.

Ha ottenuto un MBA alla Sloan School of Management, al M.I.T di Boston e si è laureato in Business Administration all’Università Bocconi di Milano.

Giovanni Fazio - A.D. Holding Carisma

Giovanni Fazio è Amministratore Delegato di Carisma SpA.

Ha iniziato la sua carriera in Goldman Sachs a Londra nel 2004.

Entrato in Bain & Company Italy nel 2006 dove ha raggiunto la carica di Partner nel 2016.

In Bain si è occupato di consulenza strategica e supporto ad aziende e fondi di Private Equity, piani di sviluppo e supporto a fondi di Private Equity soprattutto in ambiti Industrial Goods and Services, Turismo e Trasporti ed Healthcare.

Nel 2018 ha lasciato Bain per assumere la carica di Amministratore Delegato del Gruppo Holding Carisma.

Roberto Folli - Consigliere Delegato e CFO Carisma Spa

Roberto Folli è Consigliere Delegato e CFO di Carisma SpA.

CFO di Bain & Company Italia dall’anno della sua fondazione fino al 2018 e Istitore Legale rappresentante della stessa dal 2014 sino al 2018.

Si è occupato dello sviluppo e della crescita interna della società, dell’organizzazione della struttura e delle politiche di gestione e organizzazione finanziaria, amministrativa, del personale, della gestione fiscale e legale e del personale.

Ha contribuito alla fondazione del Gruppo Carisma e alla gestione delle sue partecipazioni e ricopre il ruolo di Consigliere di Amministrazione all’interno delle società del Gruppo.

Ha lavorato precedentemente per Citibank Spa e Cooper & Lybrand Italia all’interno dell’area Finance e Revisione.

Jacopo Romano - A.D. AVM1959 Spa

Nel gruppo Carisma dal 2006 si è occupato inizialmente di analisi finanziaria e business control nelle diverse società del gruppo. In Avm 1959 SpA (precedentemenste Allison SpA) ha portato a compimento un intenso piano di turnaround. E’ stato CEO di Trudi SpA, ceduta nel corso del 2019 e Direttore generale di Zeroindustry fino a fine 2019.

Mila Zegna Baruffa - A.D. Isa Seta Spa

Mila Zegna Baruffa è Amministratore Delegato di Isa Seta SpA

Mila Zegna Baruffa, è nata e cresciuta a Biella, città da dove provengono le lane e il cashmere più prezioso.

Ha lavorato per 10 anni nell’azienda di famiglia Zegna Baruffa Lane Borgosesia SpA come direttore creativo. Durante questa esperienza ha avuto modo di alimentare il suo portafoglio di conoscenze del mercato del lusso nazionale ed internazionale. Nel 2006 ha lasciato Biella per iniziare una nuova avventura sempre nel settore tessile ma questa volta del distretto della seta a Como e diventando CEO di Isa Seta, azienda leader nella stampa e produzione di seta e mercato di riferimento per i capi di abbigliamento per il tempo libero.

Moglie e mamma di una bambina di 7 anni, Mila Zegna Baruffa è una donna contemporanea, curiosa e con una grande passione per la natura e il buon gusto. Nel 2014 ha fondato il suo marchio MilaZB, Love in Italy. Una collezione di occhiali nata dal desiderio di condividere la sua visione gioiosa e ricca di sfumature della vita dove la qualità si unisce all’eleganza.

La passione per i prodotti di alta qualità, la cura dei dettagli, la ricerca di materiali e l’artigianalità portano Mila nel 2018 ad assumere il ruolo di Direttore Creativo del marchio Simonetta, storica azienda italiana di abbigliamento di lusso per bambini fondata negli anni ’50 a Jesi.

Andrea Ghia - A.D. Gruppo Fini Spa e Greci Spa

Andrea Ghia è Amministratore Delegato di Gruppo Fini S.p.a e di Greci Industria Alimentare S.p.a.

Manager con larga esperienza nel settore FMCG alimentare, ha lavorato dapprima in azienda multinazionale con ruoli e responsabilità crescenti anche in mercati internazionali per poi occuparsi in qualità di Amministratore Delegato del turnaround, rilancio e sviluppo di aziende di media dimensione.

Laureato in Economia Aziendale presso Università L. Bocconi di Milano.

Marco Nanni - A.D. Paladin Pharma Spa

Marco Nanni è Amministratore Delegato di Paladin Pharma S.p.A.

Laureato in ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano, ha studiato durante la laurea specialistica presso l’università Koc a Istanbul.

Come prima esperienza lavorativa, ha collaborato con Eldor AFZ, prima nell’headquarter di Orsenigo e in seguito nell’impianto produttivo di Izmir. Eldor è azienda leader nel settore automotive con una grande crescita internazionale. Si è occupato dello sviluppo organizzativo e di procedure.

A fine 2012, ha iniziato la sua esperienza in Nestlè Purina, con l’obiettivo di sviluppo clienti, supportando la struttura commerciale nel canale gdo.

Nel 2013, ha iniziato la sua esperienza in Paladin Pharma S.p.A., facente parte della holding Carisma. Prima come controllo di gestione, poi come direttore vendite. Partecipa attivamente nello sviluppo della rete vendita commerciale e in nuovi progetti nel mondo farmaceutico, relativamente a integratori e dispositivi medici.

Niccolò Monicelli - A.D Simonetta Spa e Zero Industry Srl

Niccolò Matteo Monicelli è Amministratore Delegato di Simonetta Spa dal maggio del 2019 e di Zero Industry Srl da gennaio 2020.

Associate Partner di Bain & Company Italia fino al 2019, si è occupato principalmente di progetti di Private Equity e Corporate M&A, in ambito italiano ed europeo con focalizzazione nei settori Retail, Moda Lusso e Consumer Goods. È stato inoltre partecipe nello sviluppo e nella definizione di piani di turnaround e di creazione di valore con aree di competenza su PostMerger Integration, Performance Improvement and Business Process Reengineering (BPR).

E’ laureato in Business Administration all’Università La Sapienza di Roma.

Nicola Berloni - A.D. di Union B Srl

Nicola Berloni è Amministratore Delegato di Union B srl.

Sin da giovanissimo ha collaborato all’interno dell’azienda di famiglia allora produttrice per importanti gruppi dell’abbigliamento made in Italy. A fine anni 80 fonda Unionmoda un punto vendita di poco più di 100 metri quadrati allestito con campionari, stock e rimanenze.

Pubblicizzato come spaccio aziendale, il negozio puntò sul risparmio facendone una qualità fondamentale per il successo. Col tempo, il rapporto qualità/prezzo e le graandi firme proposte hanno richiamato una clientela sempre più vasta. Oggi il negozio Unionmoda si estende su una superficie di 2.000 metri quadrati, ha una presenza media annua di 200.000 visitatori ed è il più grande outlet grandi firme delle Marche. Dal 2018 Unionmoda, proprietà della società Union B srl, è parte del gruppo Carisma.

Francesco Borromeo - A.D. di Itaca

Francesco Borromeo è CEO di Itaca.

Laureato in architettura presso l’Accademia di architettura di Mendrisio ha dapprima esercitato la professione di architetto a Stoccolma presso lo studio di progettazione svedese In Praise of Shadows.

Dal 2017 è co-fondatore dello studio di progettazione e sviluppo immobiliare Hus.

Dopo aver approfondito i temi della realizzazione e della gestione dell’hospitality di alta gamma nel ruolo di developer partecipa nel 2019 alla progettazione della struttura di amministrazione di immobili turistici di lusso Itaca di cui è tuttora responsabile.

Giuseppe Bonseri - A.D di Santa Caterina Impianti e Sunny Valley Srl

Giuseppe Bonseri è Amministratore Delegato di SCI - Santa Caterina Impianti e di Sunny Valley Srl.