.png)

Fondatore e CEO di Bain & Company Italia fino al 2017, ha guidato strategie e ristrutturazioni per aziende private, pubbliche e gruppi finanziari di primo piano. Esperto in piani di turnaround e creazione di valore per azionisti e famiglie industriali. MBA al MIT Sloan, laurea in Business Administration alla Bocconi di Milano.


Gestisce Carisma Holding e le partecipazioni del Gruppo di cui ha contribuito alla fondazione negli ambiti di sua competenza. Membro dei consigli di amministrazione del Gruppo. È stato CFO, Istitore Legale rappresentante gestendo l’area fiscale - amministrativa e del personale di Bain Italia dalla sua fondazione fino al 2018. Ha maturato esperienza in ambito revisione e finanza presso Citibank e Cooper & Lybrand.


Laureato in Economia presso l’Università Bocconi, ha conseguito un Master in International Management al CEMS, trascorrendo un anno alla Business School di Sydney. Inizia la carriera a Parigi in ManoMano, dove ricopre il ruolo di Key Account Manager. Entra in Carisma nel 2020 come Portfolio Manager, seguendo progetti nei verticali Food, Luxury & Fashion, Retail & Leisure. Dal settembre 2022 è Direttore Generale di Zeroindustry S.r.l. e del brand rh+.


Dopo un periodo di studio alla Columbia University di New York, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Trento nel 2018. Successivamente, completa un LL.M. in Business & Company Law presso la Luiss School of Law. Inizia la propria carriera legale nel settore fashion, per poi assumere, nel 2022, la guida dell’ufficio legale di ISA S.p.A. Dal 2025 è responsabile dell’area Legal & HR del Gruppo Carisma.


Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano, ha maturato esperienza internazionale come Project Manager nell’automazione industriale guidando progetti di sviluppo prodotto e ottimizzazione dei processi. Ha conseguito un MBA alla SDA Bocconi di Milano, con un exchange program presso HEC Paris, prima di entrare nel Gruppo Carisma nel 2024 in qualità di Portfolio Manager nel ramo food.


Dopo la laurea con lode in Scienze Economiche all’Università Bocconi, si specializza in International Finance presso HEC Paris. Inizia la sua carriera nel trading di derivati, maturando esperienze in JP Morgan a Parigi e in Optiver ad Amsterdam. Entra nel Gruppo Carisma nel 2024, dove affianca il Presidente nell’attività di M&A del Gruppo e contribuisce a progetti di performance improvement delle aziende in portafoglio.


Torinese, laureatosi con lode presso il Politecnico, ha conseguito una doppia laurea con la T.U.S. (Irlanda) e l'Alta Scuola Politecnica. Nel Gruppo Carisma dal 2021, ha guidato progetti di sviluppo, implementazione e controllo di prodotti e processi aziendali nei settori Food, Luxury & Fashion, Retail & Leisure. Dal 2023 si specializza nel verticale AFC all’interno del team di Portfolio Management.


Laureato in Economia e Finanza all’Università Cattolica, ha conseguito un Master in Wealth Management presso SDA Bocconi. Ha maturato esperienze accademiche e professionali tra Stati Uniti e Regno Unito, iniziando la carriera come Equity Financial Analyst. Dopo un percorso in EQUITA nel team di Investment Banking, oggi è Portfolio Manager in Carisma, dove collabora alla definizione delle strategie d’investimento in Public Equity e supporta le attività di M&A e investimento corporate.


Esperta in marketing con background internazionale maturato tra Madrid, Londra e Milano, in realtà corporate e società di consulenza strategica. Specializzata in brand building, innovazione digitale e pianificazione strategica. Laureata con lode alla Luiss di Roma. Mamma di due bimbi, sviluppando una spiccata attitudine all’organizzazione. In Carisma dal 2022, ha guidato progetti nell’ambito dei settori Luxury & Fashion, Retail & Leisure, Food.


CEO di Isa S.p.a., guida l’azienda con empatia, visione e forte attitudine al lavoro di squadra. Dopo 10 anni nell’azienda di famiglia Zegna Baruffa Lane Borgosesia come direttore creativo, ha consolidato un profondo know-how nel mercato dei tessuti e del lusso nazionale ed internazionale. Mamma, imprenditrice e donna curiosa, unisce gusto, determinazione e passione per la natura, l’artigianalità e il made in Italy.


Dopo aver mosso i primi passi nell’azienda di famiglia attiva nel made in Italy, a fine anni ’80 fonda Unionmoda, inizialmente uno spaccio aziendale di 100 mq. Oggi è il più grande outlet grandi firme delle Marche, con 2.000 mq e 200.000 visitatori l’anno. Dal 2018 è parte del gruppo Carisma, tramite Union B Srl.


Ha iniziato la sua carriera come skiman della Nazionale Italiana di sci, poi co-fondatore di Briko, maturando un’esperienza pluridecennale nel settore sportivo e turistico. È stato Direttore Generale dei Mondiali di Sci 2005 a Bormio e Santa Caterina, nonché ideatore e fondatore di Sunny Valley, esclusivo lodge alpino. Attualmente è Amministratore Delegato di Santa Caterina Impianti e Sunny Valley.


Francesco Borromeo, laureato in architettura presso l’Accademia di Mendrisio, ha iniziato la sua carriera a Stoccolma nello studio svedese In Praise of Shadows. Dal 2017 è co-fondatore di hus, studio attivo nella progettazione e nello sviluppo immobiliare. Ha inoltre contribuito alla fondazione di Itaca, realtà dedicata alla gestione di immobili turistici di lusso, attualmente è head of operations di Hus.


Maria Cagnoli, laureata in architettura presso l’Accademia di Mendrisio, ha iniziato la sua carriera a Stoccolma nello studio svedese Petra Gipp Arkitektur. Dal 2017 è co-fondatrice di hus, studio attivo nella progettazione e nello sviluppo immobiliare. Dal 2019 al 2020 è stata assistente di progettazione per la cattedra di Josè Maria Sanchez Garcia presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio, Svizzera. Attualmente è head of design di Hus.


Laureata in Giurisprudenza, inizia il suo percorso in Olivetti, dove sviluppa una visione innovativa delle Risorse Umane. Dopo ruoli crescenti in Olivetti e Omnitel, entra in Key2people, guidando prima la sede romana e diventando CEO dell'intero Gruppo nel 2015. Sotto la sua guida il Gruppo raddoppia dimensioni e marginalità, diversifica l’offerta e si posiziona come prima società italiana nell’Executive Search.


Laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari all’Università di Parma, si avvicina al mondo del food sin da giovane, collaborando con aziende del settore durante gli studi. Entra in Greci nel 2006, dove sviluppa un solido percorso nell’area produttiva fino a raggiungere un ruolo apicale. È convinto sostenitore dell’organizzazione aziendale come equilibrio tra efficienza, adattabilità e benessere delle persone.


Esperto in gestione aziendale con una solida esperienza internazionale in ruoli di Country Manager e Direzione Commerciale. Specializzato nello sviluppo di reti distributive e gestione di licenze, con una laurea in Economia Aziendale presso l'Università di Parma e una formazione executive in Intelligenza Artificiale presso il MIT Sloan (2024).


Amministratore Delegato di Simonetta Spa dal 2019 e di Zero Industry Srl dal 2020. In precedenza Associate Partner di Bain & Company, ha seguito progetti di Private Equity e M&A nei settori Retail, Moda e Consumer Goods. Esperto in turnaround e creazione di valore. Laureato in Business Administration all’Università La Sapienza di Roma.


Laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, ha avviato la carriera in Eldor (Turchia) contribuendo all’internazionalizzazione dell’azienda. Dopo un’esperienza in Nestlé Purina, entra in Paladin Pharma, dove diventa Direttore Vendite e Amministratore Delegato. Dal 2021 è in Greci Industria Alimentare, prima come Direttore Marketing e dal 2024 anche come responsabile commerciale, guidando la crescita strategica del Gruppo.


Con oltre 35 anni di esperienza nei servizi finanziari, dopo una carriera in BCG, dove ha guidato la practice Financial Institutions in Europa, ha fondato Credimi ed è co-fondatore di Italia Fintech. Collabora con Tikehau Capital, siede in CDA di Ariston Group e nel 2024 ha co-fondato Exentially (parte di CarismA Impact), nuova società di consulenza caratterizzata da un forte orientamento all’azione, all’agilità, ai risultati e alla tecnologia come fattore abilitante.


Entrato nel Gruppo Carisma nel 2006, ha inizialmente ricoperto ruoli nell’area finanziaria e nel business control, operando trasversalmente nelle diverse società del Gruppo. Ha compiuto un intenso piano di turnaround di AVM 1959 SpA (già Allison SpA), è stato CEO di Trudi SpA fino alla sua cessione nel 2019 e Direttore Generale di Zeroindustry fino a fine 2019.


Con una solida esperienza nell’hotellerie di lusso, ha una specializzazione in progetti di start-up, nuove aperture e riposizionamento di brand prestigiosi. Ha collaborato tra gli altri, con Dorchester Collection, Armani e Le Meridien. Da gennaio 2025 guida il lancio di Itaca Luxury Collection, che include ville esclusive in Italia e all’estero, il Sunny Valley Mountain Lodge e un esclusivo resort alle Maldive.


Emilio Trevisiol, laureato in architettura presso l’Accademia di Mendrisio, ha iniziato la sua carriera nello studio svizzero di Mario Botta. Dal 2017 è co-fondatore di Hus, studio attivo nella progettazione e nello sviluppo immobiliare. Attualmente è head of design di Hus.


Dopo la laurea in scienze statistiche economiche si forma sui mercati FMCG in Nielsen per poi entrare nel gruppo Granarolo dove, in 20 anni, cresce nell’area commerciale sino a ricoprire ruoli apicali. Nel 2024 entra con entusiasmo in Gruppo Fini per rafforzare la crescita nei mercati domestico ed esteri. Emiliano, apprezza la buona tavola e il buon vino.


In Carisma fin dalla sua costituzione, ha contribuito attivamente alla crescita del Gruppo, maturando una solida esperienza nell’ambito amministrativo - fiscale operando in diverse realtà di Gruppo. Attualmente gestisce in autonomia, sia operativamente che come supervisore senior, gli aspetti contabili delle società attive nei settori Leisure & Hospitality.


In Carisma dal 2007, dopo precedenti esperienze in ambito fiscale e amministrativo, ha approfondito le proprie competenze societarie seguendo progetti strategici e trasversali. Il lavoro in un contesto dinamico e stimolante ha contribuito in modo determinante alla sua crescita professionale. Oggi ricopre il ruolo di Senior Account all’interno del team amministrativo della Holding.


Contabile amministrativa nel Gruppo Carisma dal 2005, con oltre trent’anni di esperienza. Ha seguito tutte le fasi della vita societaria — dalla costituzione alla liquidazione — approfondendo tematiche civilistiche e fiscali. La varietà di realtà all’interno del Gruppo rappresenta per lei una continua occasione di crescita e apprendimento.


Analista finanziaria in Carisma dal 2007, supporta l’elaborazione e la definizione delle strategie d’investimento della Holding sui mercati azionari e derivati. Collabora con il team amministrativo nelle attività propedeutiche al bilancio e alle verifiche periodiche. In un contesto dinamico e diversificato, ha consolidato competenze specifiche e affinato le proprie capacità professionali nel settore finanziario.


In Carisma S.p.A. dal 2009, ha maturato competenze trasversali nella contabilità generale ordinaria, occupandosi dei cicli attivi e passivi amministrativi oltre che dell’area di controllo contabile. Segue inoltre la fatturazione e le dichiarazioni periodiche per le operazioni con l’estero, assicurando precisione contabile e piena conformità normativa.


In Carisma S.p.a. dal 2002 con una breve pausa nel durante, ha contribuito attivamente alla crescita del Gruppo occupandosi di aspetti amministrativi, finanziari, fiscali e societari. Segue il consolidato civile e fiscale di Gruppo, oltre alla gestione amministrativo-contabile del personale, con un ruolo chiave all’interno dell’area amministrativa.


Con una solida esperienza nella revisione legale maturata in primarie società del settore, è abilitata all’esercizio della professione. Recentemente entrata nel Gruppo Carisma, ricopre un ruolo strategico e di responsabilità all’interno della Holding, offrendo supporto qualificato per tutta l’area amministrativa e coordinando le attività con le società del Gruppo per garantire efficienza nei processi contabili e gestionali.


In Carisma S.p.A. dal 2003, si occupa della contabilità e degli adempimenti fiscali della società oltre che della fiscalità di Gruppo. Lavorare in un ambiente dinamico e in costante evoluzione le ha permesso di acquisire competenze approfondite e di consolidare un’esperienza solida e trasversale nel settore amministrativo e fiscale, contribuendo con continuità alla gestione operativa del Gruppo.


Diploma in Ragioneria, esperienza in ambito amministrativo e finanziario per aziende dei settori turismo e commercio. Da marzo 2020 opera presso la Holding Carisma S.p.a. occupandosi, oltre che di tematiche legate alla Holding, anche della gestione amministrativa e fiscale in ambito dell’alta hotellerie. Specializzato nella predisposizione del bilancio consolidato civile di Gruppo e nel rispetto delle normative contabili e fiscali.
